Agricoltura, primo confronto tra l'assessore Satta e le associazioni

18 aprile 2024 alle 12:32aggiornato il 18 aprile 2024 alle 12:46

Primo confronto, stamane a Cagliari, tra Gianfranco Satta e le Associazioni agricole. Il nuovo Assessore regionale all'Agricoltura propone un patto sulle emergenze del settore: a partire dai pagamenti, per poi includere la riforma delle Agenzie agricole e infine la Pac.

''Il comparto deve essere rilanciato, non possiamo perdere tempo'', ha aggiunto l'Assessore. Il confronto ha messo in luce le diverse criticità. ''Serve una legge di riforma che manca da quando sono state costituite le Agenzie, ovvero dal 2006- ha evidenziato Satta- la politica ha trascurato per decenni un comparto vitale per la Sardegna''.

Le associazioni di categoria hanno auspicato che sia il primo di tanti confronti. ''Serve sburocratizzare, perchè il comparto sia più a dimensione di agricoltore'', ha rimarcato il Presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu.

Giuseppe Patteri, Presidente regionale di Copagri, ha suggerito una maggiore presenza della Regione ai tavoli nazionali.  

Gli intervistati sono Gianfranco Satta, assessore regionale Agricoltura; Battista Cualbu presidente Coldiretti Sardegna; Giuseppe Patteri presidente Copagri Sardegna; Raffaele De Matteis presidente Feragri Sardegna, Paolo Mele presidente Confagricoltura Sardegna.