Un tempo, neanche molto lontano, dire Rotonda di Platamona, invenzione negli anni '50 del sindaco di Sassari Oreste Pieroni, o ristorante Da Ernesto era la stessa cosa. Quello che era il tempio della ristorazione del nord Sardegna, noto per i suoi piatti tipici a base di pesce, di proprietà del comune di Sassari, è chiuso da molti anni ed è di nuovo stato messo all'asta dall'Amministrazione comunale, al prezzo di 343mila euro.

L'asta verrà bandita alle ore 11 del 27 aprile 2021. Nel 2018 l'ultimo tentativo di vendita dell'immobile, per 388mila euro, poi però abortito, perché si scoprì che all'interno c'erano delle opere abusive.

Ora chiunque venga in possesso dell'immobile dovrà rimuoverle e considerarle aree cortilizie. Spazio comunque ne rimane tanto, la superficie convenzionata sarà infatti di circa 400 metri quadri. Per rilanciare la struttura, che specie per i sassaresi (ma non solo) ha un grande valore sociale e affettivo, soldi ce ne vorranno ancora di più. In diverse parti il locale si presenta fatiscente e dovrà essere anche adeguato alle nuove normative. Oltre ai soldi ci vogliono coraggio e soprattutto idee. Si tratta di un'eredità pesante, ma stimolante da gestire. La posizione del ristorante è sempre strategica e ideale, ma l'iniziativa dovrà essere all'altezza di competere in un settore dove è vietata l'improvvisazione.
© Riproduzione riservata