Vino, Bèru di Siddùra miglior Vermentino d’Italia: primo posto su 200 in concorso
La quarta edizione del Concorso Enologico Nazionale che, il prossimo anno, sarà ospitato in SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ancora un riconoscimento per la Cantina Siddùra. Bèru, il Vermentino di Gallura Superiore DOCG, ha conquistato la Gran Medaglia d’Oro con 96,67 punti su 100 e primo posto assoluto in classifica alla quarta edizione del Concorso Enologico Nazionale del Vermentino 2025, l’unico ufficialmente autorizzato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste fin dal 2017.
Come si legge in un comunicato stampa, «per il terzo anno consecutivo, Siddùra ottiene il massimo riconoscimento nazionale: una conferma di eccellenza, dopo i successi, altrettanto prestigiosi, ottenuti negli anni scorsi da Maìa e Spèra, insigniti del titolo di miglior Vermentino d’Italia in contesti altamente selettivi e autorevoli».
Il concorso, organizzato da APS Promo Eventi, con il patrocinio del MASAF, ha visto la partecipazione di oltre 200 campioni provenienti da sette regioni italiane (Sardegna, Toscana, Puglia, Liguria, Sicilia, Lazio e Umbria). I vini sono stati valutati da 42 giudici, suddivisi in 7 giurie specializzate, composte da enologi, enotecnici, sommelier, giornalisti e professionisti del settore. La premiazione si è tenuta a Massa, in Toscana, nella prestigiosa cornice del Palazzo Ducale.
Nel 2026, sarà proprio la Sardegna ad ospitare l’edizione internazionale del concorso, offrendo una nuova prestigiosa occasione per celebrare questo vitigno straordinario.
(Unioneonline)