Si chiama “Sud innovation champions” ed è la più grande startup competition del Sud Italia, promossa con l’obiettivo di individuare i migliori progetti di innovazione nelle otto regioni del Mezzogiorno: Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo.  L'iniziativa – giunta alla seconda edizione – nasce all'interno dell'ecosistema Sud innovation, insieme agli Innovation partners PwC e Factory accademia, e punta a «rafforzare la cultura dell'innovazione nel Mezzogiorno attraverso una competizione di alto profilo tra territori».

Nella prima edizione di “Sud innovation champions” le candidature sono state oltre 200. La formula è quella del roadshow itinerante: ogni tappa regionale selezionerà 5 progetti finalisti, tra startup, scaleup, Pmi innovative e progetti di ricerca, che si sfideranno in eventi locali a partire dal 30 maggio.

Il vincitore di ogni tappa accederà poi alla finalissima che si terrà il 16 e 17 ottobre prossimi, a Messina, all'interno del Sud innovation summit-AI for future 2025. 

«La Champions - spiega Roberto Ruggeri, fondatore di Sud Innovation - nasce per far emergere ciò che unisce davvero il Sud: intelligenze distribuite, energie sommerse, progettualità che meritano di essere riconosciute e connesse. Se vogliamo che il Mezzogiorno diventi un sistema capace di generare innovazione su scala – prosegue Ruggeri - dobbiamo iniziare a pensarci come una rete interdipendente: fatta di nodi forti, ma ancora più forte quando è messa in relazione. La vera sfida non è produrre iniziative isolate, ma generare continuità, visione e impatto condiviso».

© Riproduzione riservata