Sono circa 11 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta per la giornata di Pasquetta: è quanto emerge dall'analisi della Coldiretti/Ixè.

Si va dal classico picnic nel verde, a chi ha scelto invece il mare o la montagna, oppure un giro nelle grandi città.

"Un'occasione - sottolinea la Coldiretti - per stare all'aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi

spostamenti in giornata, in un Paese come l'Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale".

Molti hanno scelto il mare

Non solo relax ma anche gastronomia. Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell'Angelo si classificano: lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure.

Non mancano però "polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la ''cucina del giorno dopo'' favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi", sottolinea la Coldiretti.

Altri hanno preferito un tradizionale picnic

Il menù infatti in molti casi è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani hanno speso oltre 1,2 miliardi di euro a tavola restando nell'87% dei casi tra le mura domestiche.

In tanti sono rimasti in città

Oltre 350mila persone hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo. "Molte delle 23mila aziende agrituristiche presenti in Italia - sottolinea la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica".

(Unioneonline/s.a.)

E VOI DOVE SIETE ANDATI?:

IL PRANZO DI PASQUA:

© Riproduzione riservata