Hanno bonificato un'area degradata, nel cuore del quartiere della Pietraia, riscoprendo una domus de janas in completo stato di abbandono.

La cooperativa sociale Ecotoni Onlus, grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna, con il Comune di Alghero come partner, ha restituito alla comunità un archeo-giardino che potrà essere attrezzato e reso vivibile con un processo di progettazione partecipata.

La domus de janas liberata da erbacce e rifiuti

Sabato mattina, a partire dalle 11, la cooperativa attende i residenti per "Un aperitivo al parco", l'occasione per raccogliere idee e suggerimenti per la valorizzazione del parco di via Fleming, a lato parcheggi dell'Ospedale Civile.

L'intera area è stata ripulita per evidenziare le potenzialità di uno spazio verde di periferia urbana, sino ad oggi poco conosciuto. E poco conosciute sono le tombe preistoriche che erano nascoste da una folta vegetazione, testimonianza di una necropoli prenuragica ben più vasta e in parte distrutta dalla estrazione di blocchi di arenaria e dall'attività edilizia.
© Riproduzione riservata