Giunta alla 69esima edizione, la Cavalcata sarda torna a Sassari arricchita del marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Oggi sfileranno per le vie della città circa 2500 figuranti con l'abito tradizionale, riuniti in 65 gruppi folk provenienti da tutta l'isola e accompagnati da 27 gruppi a cavallo.

I figuranti saranno seguiti dalle coppie a cavallo e da un corteo di oltre 270 cavalieri.

Il corteo, che sfilerà per quasi due chilometri, partirà alle 9 da corso Francesco Cossiga, di fronte alla chiesa di San Giuseppe. Proseguirà, poi, per via Asproni, via Roma, piazza d'Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, per terminare in viale Mancini all'angolo con viale Berlinguer.

Il primo pomeriggio sarà dedicato allo spettacolo delle pariglie dei cavalieri, che si svolgerà all'ippodromo Pinna. Dalle 16 nove gruppi si esibiranno in spettacolari acrobazie sui cavalli in corsa dando prova di bravura e abilità.

Dalle 19 in piazza d'Italia i gruppi folcloristici isolani proporranno un vasto repertorio musicale e coreografico. La rassegna sarà presentata da Giuliano Marongiu.

Videolina racconta dalle 9.30 la Cavalcata; il commento è affidato a Giuliano Marongiu e Franco Ferrandu.

IL PROGRAMMA:

IL POST DEL COMUNE DI SASSARI:

© Riproduzione riservata