Oristano, Carlo Zoccheddu ha vinto i campionati delle Scienze naturali 2024: ora si prepara per la finale nazionale
Il giovane frequenta la 5b del liceo scientifico Mariano IVPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da grande vuole fare il medico, intanto studia ottenendo ottimi risultati. Carlo Zoccheddu della 5b del liceo scientifico Mariano IV di Oristano, biomedico, ha vinto i campionati delle Scienze naturali 2024 della Sardegna nella categoria Triennio Biologia.
A Cagliari, nell’aula magna del Liceo Euclide, è riuscito a sbaragliare altri 69 concorrenti arrivati da tutta l’Isola per contendersi il prestigioso titolo. Carlo Zoccheddu, residente a Ula Tirso, 18 anni, studente della professoressa Rosangela Melis, per sostenere i campionati è stato preparato dal professore del liceo Stefano Pusceddu. «Per noi è stato un risultato importante - osserva il docente - è un ragazzo preparato e diligente che ha sempre avuto il massimo dei voti nelle Scienze naturali, una materia che lo ha sempre appassionato e nella quale si è sempre impegnato con grande serietà. Siamo molto contenti dei risultati raggiunti dai nostri studenti – continua Pusceddu – occasioni come queste sono utili perché rappresentano un modo diverso di approcciarsi e confrontarsi con le materie che si studiano, e danno modo di approfondire argomenti che non sempre vengono trattati nel corso dell’anno scolastico».
Ma non è finita. Ora al giovane spetta un altro importante impegno, la Finale Nazionale, nella quale si confronterà con tutti i campioni regionali d’Italia. L'evento si svolgerà ad Assisi il prossimo 11 maggio.
I Campionati delle Scienze naturali organizzati ogni anno dall’Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali, su incarico del Ministero dell’Istruzione, prevedono una fase d’istituto e una regionale per le categorie Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra. I vincitori delle finali regionali partecipano alla Finale Nazionale. Il campione nazionale e i migliori classificati faranno parte della squadra che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Biologia che si svolgeranno ad Astana dal 7 al 14 luglio 2024.