Cavalieri al Merito della Repubblica: Mattarella premia due sardi
Il Quirinale ha scelto Carlo Madau di Oristano e Massimiliano Sechi di Sassari per il loro impegno a favore del prossimoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche due sardi insigniti del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si tratta di Claudio Madau, 37 anni, di Oristano; e di Massimiliano Sechi, 32enne di Sassari.
Madau ha ricevuto la benemerenza perché, si legge nella motivazione ufficiale del Quirinale, ha portato avanti una "preziosa iniziativa a supporto della condizione dei malati durante la degenza ospedaliera".
Il 37enne oristanese ha infatti ideato "Dottor Libro", la prima rassegna letteraria pensata e organizzata negli ospedali San Giovanni e San Camillo di Roma, dove si è trasferito.
Grazie al suo progetto, la degenza dei malati viene allietata attraverso la letteratura.
Quanto a Sechi, il Colle gli ha conferito il titolo "per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità, spirito costruttivo e impegno sociale".
"Affetto da una focomelia che lo ha costretto sulla sedia a rotelle - spiega una nota del Quirinale deve affrontare da subito il pietismo delle persone e il bullismo. Un lungo periodo di depressione lo porta a buttarsi nei videogiochi, grazie ai quali diventa popolare. Ma si rende conto di avere una grande responsabilità nei confronti delle migliaia di persone che lo seguono: decide quindi di reagire dando un nuovo senso alle sofferenze".
Così, nel 2015 fonda l’Associazione Massimiliano Sechi e il progetto "No Excuse", finalizzato a dare alle persone disabili la motivazione necessaria a non "lasciarsi andare" e provare a inserirsi nella società "senza scuse".
(Unioneonline/l.f.)
I PREMIATI - FOTO: