Arte e tradizioni protagoniste del weekend a Oristano
Doppio appuntamento culturale nel fine settimana con “Monumenti Aperti” e “Buongiorno Ceramica”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Doppio appuntamento culturale nel fine settimana con Monumenti Aperti e Buongiorno Ceramica.
Il primo, promosso dall’associazione Imago Mundi di Cagliari e giunto alla XXVII edizione, aprirà i battenti venerdì all’Hospitalis Sancti Antoni con un convegno e una mostra dedicata a Carlo Contini.
Saranno oltre quaranta i siti accessibili: «Sarà possibile visitare edifici storici scoprendone le caratteristiche e ammirando le opere d’arte che ospitano - spiega l’assessore alla Cultura Luca Faedda - Saranno organizzate visite guidate per consentire ai partecipanti di apprezzare appieno la ricchezza di questi monumenti».
Ceramisti e ceramiche saranno, invece, i grandi protagonisti in piazza Eleonora e all’Hospitalis Sancti Santoni. «Buongiorno ceramica celebra l’arte e l’artigianato ceramico» – dice l’Assessore alle Attività produttive Rossana Fozzi.
L’appuntamento, realizzato con la Pro loco e con la collaborazione del Liceo Artistico Carlo Contini, dei ceramisti locali, delle suore Clarisse del Monastero di Santa Chiara, della Fondazione Oristano, della Cooperativa Sociale Onlus Sea Scout Group e del Circolo Scherma di Oristano, prevede una mostra di ceramiche artistiche, la proiezione di un cortometraggio, esibizioni sportive, performance musicali e visite guidate.
Per il sindaco Massimiliano Sanna «i due eventi si integrano alla perfezione offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti».