Al via l'edizione 2020 del Premio Ozieri, il più antico premio letterario della Sardegna, giunto al suo 61° compleanno. La premiazione e cerimonia finale si svolgerà a novembre 2020, come sempre al teatro civico Oriana Fallaci (data esatta ancora da stabilirsi).

Il ritardo rispetto agli altri anni è dovuto alla pandemia, l'invio delle opere è fissato entro il 31 agosto 2020. Per quelle spedite per posta sarà considerato il timbro postale, mentre nel caso dell'invio per email (grande novità di questa edizione) farà fede la data della posta elettronica. Il presidente della giuria sarà l'ex Magnifico Rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino.

L'associazione Premio Ozieri prosegue intanto nell'opera di tutela della lingua sarda: sul sito dedicato sono state caricate nel corso degli ultimi mesi le opere premiate di 42 delle 60 edizioni. Il lavoro prosegue alacremente per pubblicare sul web l'immenso patrimonio immateriale che l'associazione custodisce con grande orgoglio.

Inoltre l'associazione Premio Ozieri ha avviato nuove forme di sperimentazione culturale, tra le quali la sponsorizzazione di una rappresentazione teatrale di un'opera premiata alcuni anni or sono. Si tratta di "Su parenti americanu", di Salvatorangelo Scano.

La scorsa edizione, ad ottenere il primo premio nella sezione Poesia Inedita, è stato Giancarlo Secci di Quartu Sant'Elena, con "Mediterraneo", mentre Pier Giuseppe Branca di Cheremule con "Nuscu 'e frinas" si era imposto nella sezione Prosa. Assegnati altri numerosi riconoscimenti.
© Riproduzione riservata