Oggi su Ricette sarde parliamo di un secondo di terra semplice ma molto saporito: su caboniscu arrubiau, il galletto ruspante fritto.

ORIGINE. Si tratta di un piatto tipico della tradizione sarda povera, che tuttavia, nonostante la sua semplicità, rimane ancora una delle ricette preferite nelle tavole di tutta l’isola. Inoltre, è anche un piatto particolarmente indicato quando le temperature salgono durante la stagione estiva.  

INGREDIENTI. Galletto ruspante, sale, foglie di limone.

PREPARAZIONE. Bisogna innanzitutto pulire bene il galletto da tutte le sue impurità, lo si taglia quindi a pezzi e poi questi si asciugano. Contemporaneamente bisogna scaldare bene l’olio, all’interno di una pentola chiusa da un coperchio e inserire i vari pezzi del galletto, stando attenti che siano separati. Successivamente durante la cottura si girano finché non diventano dorati. A questo punto si scolano. Si possono appoggiare i pezzi del galletto su delle foglie di limone pulite affinché gli conferiscano sapore. Come ultimo passaggio si aggiunge del sale quanto basta.

© Riproduzione riservata