Dopo Monte Erice (Trapani), il circus del Campionato Italiano Velocità Montagna si sposta a Caltanissetta, dove nel weekend si correrà la 65esima edizione della Coppa Nissena.

L'undicesima prova stagionale vedrà il fiorentino Simone Faggioli, leader della classifica generale con 95 punti, tentare di allungare il passo sugli avversari diretti, su tutti il sardo Omar Magliona della Cst Sport, secondo a 2,5 punti dal primo. Ancora in corsa per il titolo anche Danny Zardo, assente a Erice lo scorso fine settimana, e Cristian Merli, a 6,5 punti da Magliona.

"La presenza dei motori tremila e il coefficiente aumentato a 1,5 rendono più difficile la lotta per il tricolore, ma il nuovo cambio sta andando molto bene e la gara di Caltanissetta è decisamente più tecnica e veloce rispetto a quella di Erice, dove ci sono sempre problemi di grip per via dell'asfalto. La Nissena, invece, si sposa bene con le mie caratteristiche", ha spiegato il sassarese otto volte campione italiano.

Un giudizio positivo che ha espresso anche l'algherese Sergio Farris della Speed Motor: "L'anno scorso sono arrivato nono assoluto, quella di Caltanissetta è una prova che si adatta molto bene al mio stile di guida. Oggi piove, ma nel weekend dovrebbe esserci il sole".

In gara anche Giuseppe Vacca del Team Vesuvio, che ha risolto i problemi di natura elettrica sulla sulla sua Osella. Domani pomeriggio verranno effettuate le verifiche, sabato mattina (dalle 9.30) le due ricognizioni e, domenica, a partire dalle 9, il via alla sfida lungo il tracciato di 5540 metri che dall'incrocio di Capodarso conduce alla periferia di Caltanissetta.
© Riproduzione riservata