Torna l'appuntamento con Monitor, la trasmissione di Videolina dedicata all'emergenza coronavirus.

"Scuola, si ricomincia: tra emergenza Covid e nuove regole" è il titolo/tema della puntata in diretta alle 21 su Videolina.

Sono quasi 200mila nell’Isola gli studenti tornati a scuola per il nuovo anno scolastico 2020-2021. Scuola ripartita dopo molti mesi di stop, dovuti all’emergenza sanitaria. Tante le emozioni che in questi giorni attraversano bambini e ragazzi, le famiglie e tutto il mondo della scuola: tra commozione, gioia ed entusiasmo, ma anche paura, spaesamento per le nuove regole che tutti sono chiamati a seguire.

Al centro della puntata di Monitor (che apre la nuova serie dopo l’intervallo estivo) una tormentata ripresa, all’insegna delle tante novità stabilite dal governo: ingressi e orari differenziati, tempo scuola ricalibrato, percorsi obbligatori all’interno degli istituti, mascherine da indossare, banchi monoposto e molto altro. Una intera organizzazione che si prepara ad affrontare rischi ed emergenze.

Sullo sfondo l’incognita dell’effetto che la riapertura delle scuole in tutto il Paese avrà sulla curva dei contagi che anche in Sardegna continua a salire.

Ospiti della puntata: Manuel Usai, segretario generale CGIL FLC scuola della Sardegna, Massimo Spiga, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘’Santa Caterina’’di Cagliari, e Laura Stochino, mamma di due bambini e insegnante di filosofia.