Dopo le dimissioni di Paola Muraro (indagata per reati ambientali) il sindaco di Roma Virginia Raggi ha scelto il suo nuovo assessore all'Ambiente.

Si tratta di Pinuccia Montanari.

Ex collaboratrice di Alex Langer, storico esponente dei Verdi, ed ex componente dell'Osservatorio nazionale rifiuti sotto il governo Prodi, ha già svolto il ruolo di assessore con deleghe ambientali a Reggio Emilia e a Genova.

Attualmente lavora all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dov'è responsabile del Progetto sostenibilità ambientale.

I CASI MARRA E FRONGIA - Intanto, dopo l'arresto di Raffaele Marra e il commissariamento da parte dei vertici del Movimento che hanno imposto le dimissioni del vicesindaco Daniele Frongia e del capo della segreteria politica Salvatore Romeo, e dopo il rifiuto di Massimo Colomban, la poltrona di vicesindaco è stata assegnata a Luca Bergamo, già titolare della delega alla Crescita culturale.

"Lo ringrazio per la disponibilità ad accettare l'incarico", il commento della Raggi dopo la nomina.

IL RIFIUTO DI COLOMBAN - VIDEO:

"NON SONO COMMISSARIATA" - Questa mattina, uscendo da casa per recarsi in Campidoglio, Raggi ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sul suo futuro: "Se ricevo un avviso di garanzia? Lo valuteremo - ha detto - Non mi sento assolutamente commissariata".

Il tutto mentre il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio annuncia querele ai giornali che lo hanno accusato di aver garantito per Raffaele Marra: "Sono costretto a querelare alcuni giornalisti che hanno scritto articoli vergognosi su di me; sono vergognose le frasi inventate e i retroscena inesistenti - ha tuonato il candidato premier in pectore del Movimento - Sia chiaro che non ho mai garantito per Marra dicendo che fosse pulito, è un'invenzione vera e propria".

© Riproduzione riservata