Con un grande evento di presentazione svoltosi nella nuova Terrazza Panoramica del Forte Village, la Sardegna ha accolto i 1400 atleti di 30 nazioni che oggi sabato 27 e domani si contenderanno la vittoria finale delle gare in programma in una due giorni che si preannuncia ricchissima di emozioni e di straordinarie suggestioni.

Presenti tutte le autorità istituzionali che hanno garantito il massimo sostegno per assicurare il miglior svolgimento della manifestazione.

La sesta edizione del Challenge Sardinia cresce ancora e sempre di più si conferma una delle competizioni dedicate al triathlon di maggiore prestigio a livello internazionale.

A salutare la folta platea di sportivi e di addetti ai lavori il padrone di casa, Lorenzo Giannuzzi, direttore generale del Forte Village Resort e motore di straordinari eventi mondiali che consentono al Sud Sardegna, anche nei periodi di spalla, di muovere flussi turistici importanti che generano economia, indotto e occupazione.

Al suo fianco la Prefetta Romilda Tafuri che da meridionale non può che apprezzare la straordinaria accoglienza dei sardi e la suggestione di un paradiso che tutto il mondo ci invidia.

E parla di bellezza, benessere e bontà tre elementi che si sposano alla perfezione con i tre sport protagonisti di una due giorni indimenticabile.

A guidare la pattuglia dei Sindaci che ospitano e partecipano alla realizzazione del Challenge, Carla Medau, Sindaca di Pula e tra le amministratrici più attive nella promozione del turismo, della cultura e dello sport.

A seguire, il patron Giannuzzi passa la parola agli altri due Sindaci del territorio, Concetta Spada e Daniele Serra in rappresentanza delle comunità di Domus De Maria e Teulada.

Ricchissima di aneddoti la seconda parte della presentazione dedicata agli sportivi.

Il direttore della manifestazione Andrea Mentasti racconta tutti i dettagli delle gare in programma mentre i campioni Elisabetta Curridori, Laura Siddall, Danilo Palmucci e Alex Zanardi hanno parlato delle loro esperienze e di quello che si aspettano da questa fantastica edizione del Challenge Sardinia.

La competizione ripropone la formula sui due giorni.

Oggi sarà la volta della gara sprint (750m di nuoto, 20 km di bici, 5 km di corsa) e della attesissima gara dei giovanissimi, il Duathlon Kids a cui parteciperanno oltre 200 bambini tra i 6 e i 15 anni. Domani, Domenica 28 ottobre, sarà invece il turno della mezza distanza (1900 metri di nuoto, 90 km di bici, 21 km di corsa) e della Challenge Women evento promozionale per sole donne.

Anche quest'anno infatti il Challenge Sardinia ha scelto di sostenere una causa importante per il mondo femminile.

Domenica mattina, alle ore 10.00 ci sarà la Challenge Women, una camminata ludico motoria di 5 km organizzata dalla Commissione Donne Fitri e dedicata alle donne, il cui ricavato, di oltre 5000 euro, verrà devoluto al progetto Nastro Rosa della AIRC.

Sono iscritte e parteciperanno oltre 300 persone tra donne e bambini.

Tra gli atleti elite spiccano gli italiani Massimo Cigana, Mattia Ceccarelli e Mauro Pera mentre sul fronte rosa l'Italia sarà rappresentata dalla Campionessa Italiana di Mezza distanza, l'isolana Elisabetta Curridori.

I nostri atleti dovranno lottare per il gradino più alto del podio contro numerosi atleti professionisti stranieri quali Ciryl Viennot (vincitore nel 2018 dell'Ironman Copenaghen e campione del mondo di lunga distanza nel 2015 e 2016), Andie Boecherer (vincitore dell'Ironaman Cervia 2018 e nel 2017 2° posto al Campionato Europeo Ironman e Campionato Europeo Mezza distanza Ironman), Pieter Heemeryck, Laura Siddall (Campionessa Europea ETU Long Distance) e Katrien Verstuyft. Spiccano inoltre nomi di Alex Zanardi, che ritorna per la seconda volta in Sardegna dopo aver conquistato a Cervia la migliore prestazione nella full distance nel paratriathlon impiegando 8 ore 26' 6'' e migliorando di mezz'ora il primato precedente, e l'atleta sardo Giovanni Achenza, che alla Paralimpiadi di Rio ha conquistato il bronzo nel triathlon categoria PT1. Tra i grandi favoriti, mancheranno a causa di infortunio, il tedesco Sebastian Kienle, Alessandro Degasperi e Margie Santimaria.

Nella distanza sprint parteciperà l'intero podio maschile del 2017: il francese Nicholas Becker, l'austriaco Marcel Pacheteu-Petz e l'atleta villacidrese Emanuele Aru, 3° agli Europei di Cross Triathlon nel 2017, attualmente vice Campione Italiano di Triathlon Cross 2018 e 4° ai Campionati Mondiali di Triathlon Cross in Danimarca, mentre sul fronte femminile ci saranno agguerritissime Martina Dogana e Alice Capone.

Quest'anno inoltre verrà assegnato il titolo di Campione e Campionessa regionale sardo sia nella distanza sprint che half.

L.P.
© Riproduzione riservata