In Spagna lo chiamerebbero "el clasico" come Real Madrid-Barcellona perché da qualche anno Olimpia-Dinamo, ovvero Milano-Sassari, è la supersfida della pallacanestro italiana: ha deciso coppe e scudetti e, non sembra vero, l'Olimpia di re Giorgio Armani è sempre stata la vittima preferita della squadra (allora) di Meo Sacchetti.

L'anno scorso per ben tre volte le due squadre si sono trovate faccia a faccia per il regolamento di conti, e tutte e tre le volte ha vinto il Banco di Sardegna.

A Sassari in SuperCoppa ma soprattutto a Desio nella finale di Coppa Italia e infine anche nelle leggendaria semifinale vinta dalla Dinamo al Forum di Assago nell'overtime di garasette.

Per qualcuno era stata proprio quella la vittoria-scudetto: aver battuto la favoritissima Milano superandola per due volte (su quattro) in Lombardia e altre due (su tre) al Serradimigni. Il peso specifico del match di sabato (ore 20,30, diretta su Sky e Radiolina) non è così elevato ma si gioca anche per il prestigio e l'onore. Con un occhio puntato alla classifica: la vittoria, per la Dinamo (ora di Marco Calvani) potrebbe valere il primato.
© Riproduzione riservata