Prima la polemica, poi la decisione: Francesco Giorgino lascia il Tg1.

A rivelarlo è una comunicazione del Comitato di redazione del Tg1. 

“Care colleghe e cari collegi – si legge nella nota –  la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”.

Giorgino, storico volto del tg delle 20 della rete ammiraglia Rai, era stato al centro della polemica di viale Mazzini che aveva visto lui e le colleghe Emma D’Aquino e Laura Chimenti rimossi dalla fascia serale del notiziario. Il motivo sarebbe stata la richiesta avanzata dalla direttrice, Monica Maggioni, di presidiare a turno la rassegna stampa delle 6.30 del mattino, richiesta rispedita al mittente dai tre giornalisti. Per sottrarsi a quella decisione, Giorgino secondo indiscrezioni avrebbe presentato dei certificati medici.

Ora il giornalista andrà a ricoprire l’incarico di vicedirettore della Direzione offerta informativa, guidata da Giuseppina Paterniti, ex direttrice del Tg3.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata