Dopo il grande successo ottenuto da Enzo Avitabile per il primo appuntamento del tris di produzioni originali firmate OJS, fa tappa questa sera, giovedì 18 aprile, alle 21 presso l’Auditorium del Conservatorio a Cagliari, un altro artista amatissimo dal pubblico: Elio, il poliedrico fondatore del celebre complesso Elio e Le Storie Tese.

Elio e Orchestra Jazz della Sardegna presenteranno la loro versione jazz di "Pierino e il lupo" nell'adattamento per big band della fiaba musicale, per voce recitante e orchestra, scritta dal musicista russo Sergej Prokofiev.

I personaggi della fiaba saranno impersonati dagli strumenti suonati dai musicisti dell'OJS, mentre la voce narrante sarà quella di Stefano Belisari, noto ai più col nome d’arte di Elio.

Cantante-flautista, attore, doppiatore, volto televisivo, giudice del talent show X Factor, in questa produzione con OJS, si cala in un progetto a lui molto caro.

Non è la prima volta infatti che l'artista incontra, nelle vesti di narratore, la celeberrima favola musicata da Prokofiev, ma questa volta il grande classico sarà riletto dal moderno e coinvolgente arrangiamento concepito per l'organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna dal compositore romano Roberto Spadoni, che dirigerà l’orchestra sarda nei due concerti.

Il programma sarà completato da "Cuernavaca", una suite di brani arrangiati da Roberto Spadoni. Un omaggio al compositore e contrabbassista Charles Mingus in occasione dei quarant’anni dalla sua morte.

Prima dello spettacolo, grazie alla collaborazione con il Conservatorio del capoluogo, Elio e gli studenti si incontreranno per un momento di approfondimento cultural-musicale che susciterà certamente grandi sorprese e risate vista la straordinaria verve, simpatia e arguzia del celebre artista.

L.P.