Uno degli studiosi più appassionati della storia di Carbonia e delle lotte operaie ha ricevuto ieri dall'altra parte del mondo, in Sud America, un omaggio davvero speciale: la Sala del Museo della memoria e dei diritti umani di Santiago del Cile ha proiettato il docufilm del regista sardo Marco Antonio Pani: "Ignazio-storia di lotta, d'amore e di lavoro", dedicato a Ignazio Delogu, scrittore e storico che ha dato un contributo decisivo allo studio della nascita di Carbonia e degli anni successivi.

Il film è stato proiettato in Cile dopo la presentazione avvenuta a Carbonia nel 2022 e le successive presentazioni a Sassari, Cagliari, in diversi altri centri della Sardegna e a Roma.

Presenti a rappresentare l'Associazione “Amici della Miniera” i soci Antonangelo Casula e Roberto Sanna.

L'evento fa parte delle iniziative programmate nell'ambito della ricorrenza del cinquantesimo anniversario del golpe dell’11 settembre 1973 che ha abbattuto il governo democratico di Salvador Allende e lasciato una scia di sangue fra il popolo cileno. Il film è stato prodotto dall’associazione “Amici della Miniera” in concorso con il centro culturale Umanitaria Fabbrica del Cinema di Carbonia, con il patrocinio della Cineteca Sarda, della Fondazione di Sardegna e il patrocinio della Fondazione Berlinguer.

© Riproduzione riservata