Molto si è detto di Brigitte Trogneux, dalla sua storia d'amore con l'ex allievo Emmanuel Macron al ruolo che ha giocato nella sua ascesa politica.

Ma ora che suo marito è stato eletto presidente della Repubblica francese, ci si chiede che tipo di première dame sarà.

LA PREMIÈRE DAME IN FRANCIA - Teoricamente la moglie dell'inquilino dell'Eliseo non ha compiti codificati.

In generale si tratta di una figura prevista dal protocollo, almeno per le apparizioni formali: ha un calendario fitto di incontri istituzionali, che molte odiano (Claude Pompidou, moglie di Georges, chiamava l'Eliseo la "casa dell'infelicità"; la stessa Carla Bruni, al fianco di Nicolas Sarkozy avrebbe detto "Non ne posso più di questa vita").

Forse proprio per difendersi dalla "monotonia" alcune - come ad esempio Valérie Trierweiler, quando era ancora a fianco di François Hollande - hanno deciso di istituire un proprio ufficio, con svariati collaboratori e decine di migliaia di euro di costo mensile.

E MADAME MACRON? - "Quando si viene eletti presidenti, si danno i propri giorni e le proprie notti, si dà la propria vita pubblica e quella privata. Bisogna dunque che la persona che vive con voi abbia un ruolo, che sia riconosciuta in questo ruolo".

Sono le parole di Emmanuel Macron che ha spiegato, recentemente, di voler dare un "ruolo pubblico" alla moglie, senza specificare quale ma precisando che non sarà remunerata.

Stando alla stampa francese Madame Macron potrebbe occuparsi dei temi a lei più cari: l'universo femminile e sociale, l'istruzione, la disabilità e la cultura. "Il suo mondo", scrive Paris Match.

E in effetti l'ex professoressa, che più di vent'anni fa si innamorò di un giovanissimo Emmanuel, durante la campagna elettorale si è dedicata a tanti incontri con associazioni e realtà difficili.

Potrebbe proseguire su questa strada anche se il suo compito più importante - dicono - rimane quello di sostegno del marito.

In Francia la considerano il suo pilastro e la sua confidente, e anche quella che lo fa stare con i piedi per terra: si vocifera che in privato lo prenda in giro chiamandolo "Giovanna D'Arco".

© Riproduzione riservata