Il nuovo presidente francese, Emmanuel Macron, ha vinto il ballottaggio di ieri che lo ha visto trionfare su Marine Le Pen: il 66,09 per cento degli elettori (oltre 20 milioni e 700mila) ha votato per lui, mentre la leader del Front National si è fermata al 33,94 per cento (10 milioni e 700mila), battendo il rappresentante di En Marche! solo nell'Aisne con il 52,91 per cento e nel Pas-de-Calais con il 52,05.

Dopo l'annuncio, il giovane presidente (39 anni) ha tenuto due discorsi: uno istituzionale e formale, l'altro ai suoi sostenitori che in oltre 15mila già dal tardo pomeriggio si erano radunati davanti al Louvre sventolando le bandiere della Francia.

"Grazie per esservi battuti con coraggio e determinazione per così tanti mesi, perché stasera ce l'avete fatta, la Francia ce l'ha fatta, ha vinto. Quel che abbiamo fatto durante tutti questi mesi non ha né precedenti né equivalenti. Tutti ci dicevano che sarebbe stato impossibile, ma non conoscevano la Francia", ha detto il neopresidente ai suoi.

Aggiungendo: "A chi ha votato per Marine Le Pen: non fischiate, non dovete protestare. Hanno espresso rabbia, collera, delusione, a volte convinzioni che rispetto. Ma farò tutto il possibile nei prossimi 5 anni perché non ci sia più alcuna ragione per votare l'estremismo".

Ecco il video pubblicato sul suo profilo Twitter:

La prossima sfida che attende il partito, ora, sono le elezioni legislative di giugno.

LE SEI PRIORITÀ DI MACRON ALL'ELISEO - VIDEO:

© Riproduzione riservata