Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Repubblica francese.

E, coi suoi 39 anni, il leader più giovane dai tempi di Napoleone Bonaparte.

Il suo movimento, "En marche!" è nato ad aprile 2016 e nel giro di un anno ha ridotto ai minimi termini il consenso dei socialisti diventando il primo partito francese.

Di lui ha scatenato la curiosità dei media la storia d'amore con una donna molto più anziana, Brigitte Trogneux, 64 anni. Storia degna di un film o di un romanzo: ha appena 16 anni il piccolo Macron, quando nella sua Amiens si innamora della maestra di teatro 40enne.

I genitori lo spediscono a Parigi per interrompere la relazione, ma lui promette che un giorno tornerà a sposarla. E lo farà: i due sono sposati dal 2007 e in molti attribuiscono il suo successo politico alla moglie.

Macron da ragazzo voleva fare proprio l'attore, invece ha finito per laurearsi alla Ecole national d'administration.

Nel 2008, ad appena 31 anni, è già banchiere d'affari presso Rothschild.

Nel 2010 diventa dirigente e gestisce una transazione finanziaria da 9 miliardi che lo fa diventare milionario.

Fa i suoi primi passi in politica accanto al presidente uscente François Hollande, nel 2014 diventa ministro dell'Economia nel governo Valls. Ad aprile 2016 fonda "En Marche!", il resto è storia recente. Ama la pittura e le sue idee politiche sono agli antipodi con quelle di Marine Le Pen: europeista convinto, ultraliberale e sostenitore della globalizzazione.
© Riproduzione riservata