Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran.

«Siamo impegnati nella difesa di Israele, dei nostri soldati e dei nostri partner nella regione. E non esiteremo a intraprendere tutte le azioni necessarie» contro gli attacchi di Teheran e dei suoi alleati, ha dichiarato il presidente Joe Biden in una nota. 

Per “colpire” Teheran dopo l’attacco a Israele dei giorni scorsi, il Tesoro Usa ha in particolare preso di mira 16 individui e due entità che consentono la produzione dei droni iraniani, compresi i tipi di motori che alimentano la varianti Shahed, utilizzate proprio il 13 aprile per lanciare i raid contro lo Stato ebraico

Nel mirino anche 5 società che forniscono componenti per la produzione di acciaio alla Khuzestan Steel Company (Ksc), uno dei maggiori produttori di acciaio iraniani, o acquistano suoi prodotti finiti di acciaio. Colpite pure tre filiali della casa automobilistica iraniana Bahman Group, che avrebbe sostenuto materialmente i pasdaran. 

Oltre agli Usa anche la Gran Bretagna ha deciso di procedere a sanzionare soggetti o entità indicate come coinvolte nella produzione di droni per l’arsenale iraniano. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata