Anche l'Italia tra i 15 Paesi europei coinvolti nello scandalo delle uova contaminate dall'insetticida fipronil, tossico per la salute umana.

Lo ha reso noto un portavoce della Commissione Ue, secondo cui sarebbero toccati dalla vicenda anche Svizzera e Hong Kong.

Oltre all'Italia, sono coinvolti 14 Stati dell'Unione: Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Svezia, Regno Unito, Austria, Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Danimarca.

La Commissione europea ha convocato una riunione d'emergenza per i Paesi coinvolti e ha sottolineato come le Nazioni in cui è stato "confermato l'utilizzo illegale del prodotto" sono solo quattro, ovvero Olanda, Belgio, Germania e Francia; le altre, Italia compresa, "hanno ricevuto delle importazioni provenienti da questi quattro Paesi".

Il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha affermato che i ministri dell'Ue devono confrontarsi con urgenza, perché "incolparsi a vicenda non porterà da nessuna parte".

"Il nostro impegno comune e la nostra priorità è quella di gestire la situazione, raccogliere le informazioni, concentrarsi a migliorare e prevenire le attività criminali", ha poi aggiunto.

Lo scandalo era partito nei giorni scorsi da Belgio e Olanda, dove milioni di uova contaminate sono già state ritirate dal mercato.

Il Paese più colpito risulta finora la Germania, dove molti supermercati hanno sospeso la vendita di uova in attesa di ulteriori chiarimenti sulla vicenda.

SEQUESTRATI PRODOTTI IN ITALIA - Il ministero del Salute ha reso noto che sono stati sequestrati in Italia alcuni prodotti provenienti da un'azienda francese che aveva usato le uova di uno degli allevamenti olandesi coinvolti nell'uso del fipronil.

La segnalazione di questi prodotti, che non sono mai stati messi in commercio nel nostro Paese, era arrivata dalla Francia l'8 agosto.

Infine, in un comunicato ufficiale il ministero ha dichiarato: "A oggi, non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminati da fipronil sul territorio nazionale".

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata