Meta e Siae dovranno riprendere le trattative sull’uso dei contenuti musicali su Facebook e Instagram.

L’ha deciso l’Antitrust, con l’augurio che le due società «mantengano un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza». Così, come si legge in una nota dell’Autorità, «Meta dovrà ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e su Instagram», previa autorizzazione della Siae.

Una notizia che gli utenti italiani attendevano da tempo, dopo che il repertorio musicale italiano è sparito dalle piattaforme social. L’addio dopo che gli accordi con il colosso americano sono saltati. «Non hanno pagato i diritti», la denuncia della Società italiana degli Autori ed Editori. «Spese troppo onerose», la replica gli americani. 

Ma ora l’Antitrust, che ha deciso di adottare misure cautelari per un presunto abuso di dipendenza economica da parte di Meta, ha richiesto anche tutte le informazioni necessarie nell'ambito della ripresa delle trattative. «Non condividiamo questa scelta – fa sapere il portavoce della società di Menlo Park–, tuttavia accogliamo con favore l'opportunità offerta a tutte le parti coinvolte di tornare al tavolo delle trattative per raggiungere una soluzione condivisa».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata