Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa di Alghero. Venerdì Santo dalla chiesa della Misericordia, alle 20, il lungo corteo attraverserà le vie della città vecchia per arrivare nella cattedrale di Santa Maria dove avverrà il rito del Discendimento.

Dopo la funzione le migliaia di fiaccole rosse si metteranno in coda al feretro del Cristo ligneo, con i Jermans Blancs della Confrarìa del Gonfalò (la confraternita algherese della Misericordia) e i fratelli catalani. 17 cori provenienti da ogni parte dell’Isola e la banda Dalerci renderanno l’evento religioso ancora più suggestivo.

I tradizionali farols, i ceri rossi che ogni fedele porterà in processione ad Alghero, vengono realizzati da un solo commerciante, Stefano Pinna, per mantenere fede a una promessa. «Nel mio negozio un tempo c’era la signora Anna Maria che ha sempre confezionato i farols dagli anni Cinquanta fino al 1998 quando è andata in pensione a 83 anni, – racconta Stefano Pinna – ed è stata lei a chiedermi di non interrompere la tradizione e di non saltare mai un anno. Io da allora tutti gli anni mi dedico a questa attività. Sono rimasto l’unico».

© Riproduzione riservata