Riqualificazione e sicurezza urbana.

L'amministrazione comunale di Settimo ha stanziato 68mila euro per lavori di riqualificazione urbana e per la sicurezza stradale.

Il progetto, in fase di studio, prevede la riqualificazione di piazza Dante con una nuova sistemazione degli spazi, dando priorità al verde pubblico, alla nuova illuminazione e alla video sorveglianza per circa 32mila euro.

"Altri 20mila euro - dice il sindaco Gigi Puddu - vengono destinati al posizionamento di alcuni attraversamenti pedonali rialzati che consentiranno una circolazione più sicura per pedoni e automobilisti lungo le arterie più pericolose del centro abitato. Questa amministrazione è molto sensibile alla riqualificazione degli spazi e al decoro urbano; fin da subito si è attivata infatti per migliorare i servizi di igiene urbana e verde pubblico, ma è intervenuta nei mesi scorsi anche per riqualificare piazza Gramsci e piazza della Musica che ora sono molto frequentate".

Intanto sono stati fatti i bandi per la gestione di due spazi importanti, piazza Levi (già assegnata) e il parco di via Stazione (da ribandire dopo una modifica approvata dal Consiglio Comunale) che dovrebbe anche assicurare opportunità di occupazione.

Per il futuro, finalmente sembra concretizzarsi anche l'idea di realizzare un grande parco pubblico nell'area "sa terra de sa cresia", a ridosso della chiesa parrocchiale, da dove si ammira un panorama straordinario su Cagliari.

LE POLEMICHE - Il Piano urbanistico comunale che la Regione ha rispedito indietro al Comune per una revisione che riguarda soprattutto le zone di espansione ritenuto eccessive rispetto al possibile futuro incremento demografico del paese ha suscitato anche polemiche.

Le critiche arrivano dal Movimento 5 Stelle, i cui consiglieri occupano i banchi della opposizione. Per i grillini si punta a un eccessivo utilizzo del territorio senza neppure garantire una adeguata offerta di servizi rivolti alla popolazione.

"Basti pensare - dice la minoranza consiliare - che negli anni sono venuti a mancare servizi come ludoteca e centro sociale. Non esiste nessun ambulatorio sanitario utile per gli anziani. Negli anni si è puntato sulla costruzione di opere che oggi risultano inutili e decadenti, un’azione costante che ha sottratto suolo alle coltivazioni per far fronte alla costruzione di strade, parcheggi, infrastrutture ed edifici. A Settimo, si è costruito tanto, senza nessun vantaggio per i cittadini, ma solo dei costi, che vista la carenza di risorse pubbliche è difficile gestire e mantenere".
© Riproduzione riservata