Sarà processato il 24 settembre il 14enne accusato di aver accoltellato alla gola un altro ragazzino di un anno più grande all'uscita dell'istituto Sergio Atzeni, a Capoterra. L'ufficio del giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni ha disposto il giudizio immediato nei confronti dell'adolescente, difeso dall'avvocata Maria Simona Chelo, confermando l'imputazione di tentato omicidio.
Il ferimento era avvenuto fuori dall'istituto, alle 14 del 4 dicembre scorso, dopo un diverbio tra i due ragazzini. Ricoverato al Brotzu, 15enne ferito era poi stato dichiarato fuori pericolo. I due studenti si trovavano alla fermata dell’autobus all’uscita dalle lezioni dell’istituto commerciale. L'autore del grave episodio era poi stato fermato dai carabinieri e trasferito nel carcere minorile di Quartucciu. Il ferito, invece, era stato portato all’ospedale Brotzu in elisoccorso, dove l'avevano stato sottoposto a un intervento chirurgico per salvargli la vita.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due ragazzi avrebbero avuto una discussione davanti alla fermata del bus: uno avrebbe tirato fuori dalla borsa un coltello da cucina e colpito l’altro alla gola. Alla terribile scena avevano assistito tantissimi studenti. Ora, finite le indagini, la procuratrice minorile Anna Cau e la sostituta Elisabetta Atziri, hanno chiesto al gip il giudizio immediato, procedura possibile in caso di evidenza della prova e il giudice Roberta Contu ha fissato l'udienza a settembre. Il minore ferito e la sua famiglia sono assistiti dall'avvocato Patrizio Rovelli.