Il sindaco Pietro Arca lo aveva annunciato a pochi giorni dalla scomparsa del grande e indimenticabile Gigi Riva: il lungolago di Sorradile sarebbe stato intitolato a Rombo di Tuono. Quella volontà espressa sin da subito, ora ha preso la via dell’ufficialità. Nei giorni scorsi infatti la Giunta comunale si è espressa per procedere in tal senso.

«L’intitolazione a Gigi Riva del Lungo lago Omodeo – viene spiegato nella delibera adottata dall’esecutivo Arca - si configura come un alto riconoscimento che il Comune di Sorradile attribuisce a grandi personalità indipendentemente dal fatto che il campione in esso abbia o meno operato».

Nel documento si precisa anche che il Comune di Sorradile stringerà un Patto di Amicizia con Leggiuno, città natale di Gigi Riva. Quindi precisano: «In questa occasione sarà inaugurata sul lago Omodeo una targa con la scritta “Da Riva … a riva” non solo per ricordare il Campione, ma anche per richiamare l’interesse ambientale che accomuna Leggiuno con il Lago e Sorradile con il Lago Omodeo».

Il Comune procederà quindi con la richiesta al Prefetto di procedere con l’intitolazione anche se non sono trascorsi dieci anni dalla morte di Riva. L’esecutivo ha inoltre deciso di intitolare la scalinata che collega via San Michele con via Torino «quale riconoscimento ai centenari di Sorradile per aver dato lustro alla nostra comunità con attività ed opere nei settori educativo, economico, culturale e di solidarietà sociale».

© Riproduzione riservata