A Oristano si festeggia una nuova centenaria. È Esterina Caterina Contini, Ester per tutti, che ha spento le 100 candeline sulla torta, circondata dall’affetto dei figli e dei nipoti.

L’assessora Maria Bonaria Zedda le ha donato una targa ricordo a nome della comunità oristanese.

Nata a Oristano il 25 aprile 1924, Ester ha sempre vissuto a Oristano, con una breve parentesi a Bono subito dopo il matrimonio con Antonio Battelli da cui ha avuto tre figli: Pierluigi, Gianfranco e Marcella.

Quello tra Ester e Antonio è stato il classico colpo di fulmine dovuto al caso: una telefonata sbagliata. Durante la seconda guerra mondiale, Ester si era infatti trasferita a Cagliari, ospite degli zii che avevano una pellicceria molto rinomata in città e Antonio, che in quel periodo prestava servizio militare, sbagliò nel comporre il numero di telefono, ma il caso volle che a rispondere fosse proprio la sua futura consorte. La volle conoscere e poi frequentare. Quindi il fidanzamento e il matrimonio, il primo anno a Bono e poi il trasferimento a Oristano dove si stabilirono definitivamente e dove Antonio lavorò a lungo all’Ufficio del Registro.

Casalinga e ottima cuoca, Ester si è sempre dedicata alla famiglia. Tra le sue passioni più grandi la maglieria: ancora oggi, e senza necessità di indossare gli occhiali, si dedica ai lavori all’uncinetto e a maglia.

È molto religiosa e devota a Sant’Efisio e frequenta la vicina chiesa dedicata al santo.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata