Durerà fino al primo pomeriggio di oggi l’allerta meteo di colore giallo per alcune zone della Sardegna.

Nelle ultime ore l’Isola, in particolare la zona dell’Oristanese, si ritrova a fare i conti con frane, smottamenti, cedimenti strutturali di strade e ponti, alberi crollati.

Nel pomeriggio di ieri c’è stato un cedimento di oltre 50 centimetri del piano stradale sulla Provinciale 71, al confine dei territori di Busachi e Samugheo. La circolazione è stata chiusa.

A Bosa il Temo inizia a fare paura e il livello della diga di Monte Crispu ha superato la soglia minima dopo che le piogge cadute in maniera abbondante negli ultimi due giorni hanno ingrossato il livello del fiume.

Disagi si registrano inoltre da Cuglieri a Seneghe, soprattutto lungo le strade: ieri mattina sulla Provinciale fra Santu Lussurgiu e Bonarcado è stata segnalata una frana: dalla parete rocciosa sono precipitati alcuni massi e detriti; sotto le precipitazioni abbondanti ha ceduto anche un muretto a secco.

Altri smottamenti si sono verificati sulla Statale 292, all'altezza della borgata marina di Santa Caterina, dove fango e pietre sono finiti sulla strada.

A Seneghe è franata una parte della strada di Perdabba, che porta al monte fino alla località Funtanas.

Valeria Pinna

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sulla app

© Riproduzione riservata