Con il terzo e ultimo concerto all'interno della grotta di San Giovanni si chiude domani una fortunatissima quarta edizione del festival corale internazionale "Al Sole della Sardegna".

Saranno le corali Iraurgi Abesbatza (Spagna), La Villanelle (Belgio), San Giovanni Battista (Domusnovas), Sinfonie del Vento (Seulo) e Polifonica Quartese dalle 21 domani a chiudere la rassegna che in 9 serate ha portato 38 cori (di cui 6 esteri) a esibirsi nei luoghi simbolo di 12 comuni del Sulcis (più Siliqua e Teulada): dalla grotta simbolo del paese di Domusnovas al magnifico Tempio di Antas, la galleria Henry, la miniera Rosas, la cattedrale di Santa Maria di Monserrat e ancora case storiche, piazze e chiese.

Perle paesaggistiche valorizzate dalla folta presenza di pubblico e ottimi affari anche per le strutture ricettive del territorio in cui hanno soggiornato a proprie spese tutte le corali onorando inoltre la gastronomia locale.

In attesa di domani il bilancio è affidato a Gerardo Mocco che col gruppo polifonico San Giovanni Battista di Domusnovas (comune capofila del festival) ha coordinato l'intera rassegna ideata da Giuliano Rinaldi e svoltasi anche grazie alla Pro Loco domusnovese: "Un successo di partecipazione e interesse per ogni tappa", commenta. "Abbiamo già tantissime richieste dall'estero per la prossima edizione. Prendere parte a una rassegna che cresce di anno in anno e potersi esibire in scenari incantevoli dall'acustica perfetta sembra stia diventando l'ambizione delle più note corali esistenti".
© Riproduzione riservata