Gli ambasciatori dell'Isola in fondo sono tutti gli emigrati sardi che tengono viva la tradizione identitaria e culturale. Una poesia è diventata una canzone e quindi un video animato, che la Fondazione Maria Carta dedica al al mondo dell’emigrazione sarda. Si intitola “Ambasciadores de Sardigna”. I versi sono tratti dalla composizione “Intragnas” di un emigrato a Trieste, Angelo Curreli, originario di Lodè.

La musica è stata composta da Gino Marielli dei Tazenda e il brano è interpretato da Maria Giovanna Cherchi. Nel brano suonano Andrea Pisu alle launeddas, Vanni Masala all’organetto, Federico Fresi alla chitarra elettrica, Gabriele Oggiano alle tastiere e alla programmazione, Fabio Useli al basso e lo stesso Marielli ai cori e alla chitarra acustica.

Nel video di animazione, curato da Gaetano Garau, una figura femminile (ispirata a Maria Carta) viaggia per mare o in aereo attraversando le località dell’Italia e del mondo, individuate con i loro monumenti più noti.

La realizzazione del brano, nato da un’idea di Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta, rappresenta, come detto, un nuovo atto di riconoscenza della stessa agli emigrati sardi.

«Con questa composizione – spiega Marras – vogliamo anche ricordare i 90 anni dalla nascita e i 30 anni dalla scomparsa della grande artista di Siligo, sempre vicina agli emigrati e lei stessa una sarda viaggiatrice, che ha portato nel mondo la nostra musica e la nostra cultura con passione e grande fierezza».

© Riproduzione riservata