Prende sempre più forma l'edizione numero 38 dell'Ittiri Folk Festa, che partirà il 20 luglio da Alghero e, dopo una quattro giorni nel centro del Coros, vedrà il suo atto conclusivo il 25 luglio a Thiesi.

Dalla Nuova Zelanda arriverà il gruppo Taumata Whitireia, formato dai diplomati dell’università Politecnica di Porirua, che svolge un ruolo importante nella promozione di canti e balli tradizionali portando in scena il potere spirituale ed il dramma della cultura Maori, l’energia gioiosa della Isole Samoa ed i ritmi sensuali delle Isole Cook.

Dal Molise, invece, ha dato conferma il Gruppo Folkloristico di San Giovanni in Galdo, composto da circa trenta elementi fra canterini, danzerini e suonatori. Gli strumenti usati sono: fisarmonica, organetti, chitarre, bufù (un tamburo a frizione), cicale, raganelle e tamburelli. I balli tradizionali sono: il ballo del crivello (raccolta e pulitura delle olive), il ballo dei mietitori, il ballo della strega, il ballo dello specchio, il ballo del fazzoletto, il ballo della vendemmia, il ballo della campana, a zemperelle, la quadriglia, il ballo delle tine.

Tra le maschere del Carnevale sardo sono stati invitati i Sonaggiaos e s'Urzu di Ortueri

© Riproduzione riservata