La portaerei Cavour in rada a poche miglia dalla costa di Porto Torres, nel Golfo dell’Asinara. A bordo della nave ammiraglia della Marina militare italiana, domani mattina, salirà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che presiederà la cerimonia di commemorazione dell’80esimo anniversario dell’affondamento della corazzata “Roma”, colpita dai bombardieri tedeschi il 9 settembre del 1943 nel mare del golfo dell’Asinara, a 16 miglia da Porto Torres.

In tanti hanno voluto immortalare il momento dell’arrivo, questa mattina, a significato della importanza dell’evento che riporta alla memoria quella tragedia in cui morirono 1393 marinai compreso l’ammiraglio Carlo Bergamini, i cui corpi riposano nel Sacrario a 1200 metri di profondità.

Sulla nave salirà anche Gustavo Bellazzini, 102 anni tra pochi giorni, l’ultimo dei 622 superstiti dell’affondamento. All’epoca Bellazzini aveva 22 anni, era appena diventato padre e la Corazzata Roma rappresentava il suo futuro. Era fuochista e si portò in salvo spinto dal suo forte spirito di sopravvivenza. 

© Riproduzione riservata