Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Mastros, il progetto messo in campo dall'associazione AnimaMente per riscoprire e valorizzare gli antichi mestieri.

Una serie di laboratori diretti a promuove i mestieri di un tempo, oggi caduti quasi nel dimenticatoio.

Ed è chiaro il motto scelto quest'anno dall'associazione per promuovere l'ambizioso progetto: "Costruiamo il futuro sulle orme del passato".

Nella scorsa edizione erano stati attivati cinque corsi e si sono registrati circa 140 iscritti, in arrivo da ogni angolo della Sardegna.

Ora il percorso che sarà attivato nelle prossime settimane e che andrà avanti sino ad ottobre sarà presentato venerdì 4 maggio all'agorà di Abbasanta alle 18, il 5 maggio a Busachi (ore 16, aula consiliare) e a Neoneli (ore 18.30, sala comunale di Corrale).

Nei tre appuntamenti saranno presentati il progetto "Mastros" ed i laboratori.

A Norbello sarà attivato il corso per imparare a realizzare i muretti a secco.

Ad Abbasanta i laboratori dedicati al pane, ai dolci di mandorla, alla pasta fresca, al mestiere di birraio e anche il corso per imparare l'intreccio di canna.

Busachi ed Abbasanta sono le sedi individuate per i corsi dedicati al ricamo col punto antico mentre a Neoneli e a Norbello si imparerà l'intreccio di asfodelo.

A Nughedu Santa Vittoria sarà attivato un corso base di apicoltura mentre a Neoneli quello di viticoltura.

I partecipanti di età compresa tra i 15 e i 40 anni possono inoltre concorrere all'assegnazione di tre borse premio per ciascun laboratorio rispettivamente di 150, 100 e 50 euro.
© Riproduzione riservata