" Cara Unionedelcuore e caro Giovanni M.,

sono sardo come te, sposato a una donna brasiliana e vivo in Brasile da 18 anni, permettimi quindi di darti qualche consiglio a proposito del dubbio sul partire o meno dalla Sardegna per seguire la donna che ami.

Tu sei innamorato, all'inizio è tutto bello, adrenalina pura, e quanto al trasferirti in Brasile troveresti belle spiagge, un bellissimo clima e un'eterna primavera...

Ma è bene che tu sappia anche i lati negativi del vivere in Brasile e l'elenco non è proprio breve.

Dovrai adattarti al loro sistema di vita, a meno che tu non guadagni molto.

Potrai trovare tutto, compresi i tipici prodotti italiani come pasta, pelati, olio e formaggi, ma costerà tutto il triplo, e noi sardi teniamo a queste cose...

Per accedere ad un buon ospedale dovrai pagarti un Piano di Salute tutti i mesi anticipato, così come le medicine e le spese per i futuri figli, che dovrai mandare in scuole private a pagamento, perché qui quelle pubbliche lasciano molto, ma molto a desiderare.

C'è poi il fronte sicurezza, direi la cosa peggiore, perché puoi rischiare la vita per un cellulare o per 5 euro. Se in Sardegna alle 10 di sera resto senza sigarette, non ci penso due volte a uscire e andare a comprarle. Qui il discorso è diverso, non vale la pena rischiare.

Poi c'è il fronte emotivo, noi sardi siamo nostalgici, e anche se all´inizio ti sembra tutto bello, col passare degli anni ti assale la nostalgia. Io guardo la TV italiana, vedo il nostro mare e mi si spezza il cuore. Mi dirai che c'è sempre un aereo, ma il biglietto non costa quanto Cagliari-Roma.

Insomma, ho visto molti Italiani tornarsene in Italia, e permettimi di chiederti in modo spassionato perché la tua fidanzata, che conoscerà molto bene la realtà brasiliana, vuole trascinarti qua? Mi sembra molto egoista, se veramente ti ama dovrebbe essere lei a restare in Sardegna, conoscendo e comparando le due realtà.

Prova prima a venirci in vacanza, ti farai un'idea prima di decidere e di chiedere il visto permanente.

L'amore non si mette in dubbio, ma una scelta così va pensata molto bene, te lo dice uno che ne sa qualcosa. Un saluto alla cara Sardegna".

Bruno S.

(Brasile)

***

I lettori potranno intervenire nei commenti con suggerimenti, consigli, soluzioni, senza alcun impegno reciproco o presunzione risolutiva dei problemi esposti.

Le lettere possono essere inviate a: unionedelcuore@unionesarda.it

(La redazione non necessariamente condivide i contenuti e i lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata