Sarà che è come fossero madre e figlia, ma una simile concomitanza è davvero sorprendente: ben 15 risultati uguali su 16 tra Banco di Sardegna Sassari e Pasta Cellino Cagliari.

In campionato (A2) ha debuttato prima la Dinamo Academy: sabato 30 al PalaPirastu, vittoria su Biella per 82-79. La Dinamo Sassari (serie A) ha risposto con l'eloquente 94-80 su Cantù al PalaSerradimigni.

Nel turno successivo sconfitta in trasferta per entrambe: a Torino per la squadra di Pasquini e a Scafati per la formazione di Paolini.

Le due sono andate a braccetto come vittorie e sconfitte sino al 19 novembre.

Un'altra coincidenza incredibile? La prima sconfitta casalinga è arrivata nello stesso weekend: 85-92 col Treviglio per Cagliari sabato 11 novembre, 80-88 col Capo d'Orlando per Sassari domenica 12.

Il riscatto per entrambe è coinciso con il primo colpaccio esterno: 81-62 di Devecchi e compagni a Varese, 86-80 a Siena per Bucarelli e compagni.

Il 29 novembre (un mercoledì) ha giocato in campionato solo Cagliari che ha battuto la Virtus Roma 82-65, invece Sassari era ferma per gli impegni delle nazionali.

Alla ripresa dei rispettivi campionati l'unico risultato discordante: il 3 dicembre Cagliari ha perso di un punto a Napoli (94-93) e invece Sassari ha strapazzato in casa Brindisi per 90-66.

Ma le due gemelle sono ritornate in sintonia il weekend successivo: vittoria del Banco di Sardegna a Brescia per 79-78 e successo della Pasta Cellino contro Roma per 63-57.

Neppure lo sfasamento delle feste natalizie ha fatto perdere l'affiatamento di risultati: le due Dinamo hanno continuato a vincere e perdere in sintonia.

Ultimi risultati? Sabato la squadra cagliaritana si è fatta superare in casa dallo Scafati (79-93 il finale) mentre la formazione sassarese ha perso dopo un supplementare a Cantù: 102-96.

Giampiero Marras

DINAMO:

PASTA CELLINO:

© Riproduzione riservata