Caccia al biglietto per assistere (possibilmente seduti non troppo lontani dalla pista), a una delle più spettacolari gare equestri della Sardegna.

Il Palio di Ferragosto si conferma l'appuntamento più atteso nella settimana di festa in onore della patrona Maria Vergine Assunta.

Questo pomeriggio, dalle 17 nel galoppatoio comunale, i cavalieri delle più prestigiose scuderie sarde scenderanno in pista per contendersi il vessillo con ricami in oro zecchino e l'immagine dell'Assunta disegnata dall'artista Luigi Pu.

Il campione in carica è Gianluca Fais, vincitore delle ultime due edizioni del Palio: nel 2015 correva per conto del Comune di Lula e nel 2016 invece era stato ingaggiato dal Comune di Guasila.

"Stiamo lavorando da settimane per offrire uno spettacolo che non deluda le attese del pubblico, sempre molto partecipe ed esigente", dice Carlo Murru, storico e infaticabile presidente dell'associazione Ippica che organizza l'evento in collaborazione con Regione, Comune e Unione della Trexenta.

La squadra condotta da Murru, che nell'ultimo decennio ha contribuito a far crescere la passione per le corse a cavallo in Trexenta, è stata riconfermata quasi al completo in occasione delle recenti elezioni per il rinnovo del direttivo: alla vicepresidenza c'è Davide Etzi, il segretario è Carlo Sailis e il cassiere Antonio Curreli. Completano il direttivo i consiglieri Onorio Annis, Paolo Melis, Efisio Ghiani, Francesco Orrù e Salvatore Melas. Risolta anche la questione delle cariche sociali, per il club ippico è arrivato il momento di dare il via alla corsa più attesa dell'anno.

Il montepremi è di quelli che fanno gola: 10500 euro. La coppa per il vincitore è offerta dal Comune di Guasila e verrà consegnata dalla sindaca Paola Casula. Tra le qualificazioni e la finale c'è il Palio dei Vicinati, la sfida tra i rioni storici del paese. La festa dell'Assunta prosegue la sera nella piazza principale: alle 22.30 concerto con Banda nel Vento, tributo ai Pooh.
© Riproduzione riservata