Fede e raccoglimento ma anche buoni affari per le strutture ricettive di Domusnovas che attendono il solito pienone di turisti (e di domusnovesi che fanno rientro appositamente) per la Settimana Santa che prende il via giovedì nelle chiese della Vergine Assunta e di Sant'Ignazio da Laconi.

I solenni riti secolari curati, come di consueto, dalla Confraternita della Madonna Addolorata con patrocinio di Regione e Comune cominciano alle 21 con la vestizione a lutto del simulacro della Madonna poi trasferita in processione dall'Assunta a Sant'Ignazio.

Venerdì, alle 18, la processione "Sa Mamma chi circara su fillu" con baballottis e stendardi dei Misteri Dolorosi.

Domenica, alle 9.30, la solenne benedizione delle palme in piazza I maggio (alle 9.15 benedizioni a Sant'Ignazio) e la processione verso la chiesa dell'Assunta.

Martedì, alle 21, Via Crucis notturna a Sant'Ignazio replicata alle 20.30 di mercoledì presso l'Assunta.

Giovedì le Messe in "Coena Domini" (alle 17 e 17,30 nelle due chiese) poi alle 21, in entrambe, l'adorazione del Santissimo Sacramento.

Venerdì alle 9, all'Assunta, arrivo del simulacro dell'Ecce Homo e della Vergine Addolorata, Liturgia dell'Ora media e processione del "Crocifero". Alle 20.30, da Sant'Ignazio, processione della Madonna Addolorata verso l'Assunta dove alle 21 si terrà il solenne rito de "Su Scravamentu", segue processione.

Sabato, dalle 7.30 alle 12, presso l'Assunta, esposizione di Gesù morto e della Madonna Addolorata. Alle 23 veglia pasquale e ingresso trionfale di Gesù Risorto.

Domenica 1° aprile, alle 11, l'attesissimo rito de "S'Incontru" tra Gesù Risorto e la Modonna, segue processione e al termine Messa interparrocchiale.

La chiusura, sempre nella chiesa dell'Assunta, si terrà martedì 17 aprile alle 18.30 con la Messa Interparrocchiale di ringraziamento.
© Riproduzione riservata