Politica

Bossi: "I meridionali a Pontida? Gente che vuole essere mantenuta"

Martedì 03 Luglio alle 09:32


Umberto Bossi con la maglia della Padania. A destra i 4 Mori sventolano a Pontida

"A Pontida ho visto solo un sacco di gente interessata ad essere mantenuta. Parliamoci chiaro: non c?è una Regione del Sud che riesca a pagarsi la propria sanità. Cosa si vuole, che si continui a caricarla addosso alle regioni settentrionali?".

A parlare è Umberto Bossi, che in un'intervista al Corriere, dice la sua sul radicale cambiamento che ha interessato il tradizionale raduno della Lega.

Un evento da lui stesso ideato, negli anni Novanta, per riunire il popolo del Carroccio che aveva nel "Prima il Nord" e "Secessione" i suoi principali slogan e che oggi, sotto la guida di Matteo Salvini ha invece assunto connotati sovranisti.

Al punto che lo stesso Salvini, nell'ultima edizione di domenica, cui hanno partecipato nuovi militanti arrivati da tutta Italia, Sardegna compresa, ha addirittura lanciato la "Lega delle Leghe" italiane.

Suscitando lo scetticismo, per non dire il biasimo, del Senatur.

"Così - ha aggiunto Bossi - non si va da nessuna parte, non scherziamo. Come potete pensare che francesi o tedeschi si facciano mettere il cappello in testa da noi italiani? Su dai, guardiamo in casa nostra e rispondiamo alla nostra gente. Quella del Nord".

Quanto al nuovo governo giallo-verde, l'ex ministro commenta: "Non credo molto ai sondaggi, la gente vota nelle urne. E, comunque, se tutti i giorni fai una promessa e sollevi polveroni qualcuno finisci per tirarlo dalla tua parte. Ma i cittadini mica sono stupidi. Oggi ti votano, domani ti voltano le spalle se non mantieni tutte le promesse che hai elargito".

(Unioneonline/l.f.)

IL RADUNO DI PONTIDA - FOTO:

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

8 commenti

  • Chiara_71 03/07/2018 16:45:06

    @waluss01 03/07/2018 12:04:25 sono d'accordo sulle considerazioni generali che fai sulla differenza fra i due partiti e penso che molti detrattori non ne siano a conoscenza. Poi non so se Salvini abbia cambiato nello Statuto della lega la parte "secessionista"
  • be 03/07/2018 13:46:53

    caro Bossi adesso sapiamo benissimo come vi pagavate la sanità in Lombardia i soldi per gli ospedali pubblici dati ai privati, per essere precisi la Sardegna si paga interamente la Sanità e Trasporti dopo l'accordo fatto da Soru con Prodi e VOI che siete venuti dopo vi siete ben guardati da cambiare perchè CONVIENE Governo Berlusconi Presidente Regione Cappellaci se non sbaglio
  • abtzsnnu 03/07/2018 13:23:53

    Che piaccia o no, bossi ha detto la verita, la lega è un partito del nord, chi la vota a sud è solo perchè vuole soldi facili senza lavorare, e si, è anche vero che le regioni del sud non sono in grado d gestirsi, sappiamo solo frodare....basta vedere gli stipendi dei consiglieri regionali del sud, piu alti addiritura dei parlamentari, oppure la situazione dei forestali, con 1/5 del territorio da controllare rispetto al nord, abbiamo migliaia e miglia di forestali in ...meditate...
  • waluss01 03/07/2018 12:04:25

    Bossi oramai non sa più quello che dice. Le bandiere del Sud ci sono perchè la Lega di fatto .... quella di Salvini e non la vecchia Lega di Bossi evidentemente tramontata, ha vinto le elezioni grazie anche alle alleanze tra le quali quella con il Partito Sardo d' Azione. Bossi farebbe bene a restituire i soldi .... ed a godersi la vecchiaia visto che quando parla fa solo danni.
  • Chiara_71 03/07/2018 11:59:41

    I toni sono bruschi e maleducati, il personaggio mi sta antipatico e non l'ho mai amato pero' se "Parliamoci chiaro: non c'è una Regione del Sud che riesca a pagarsi la propria sanità." fosse vero (non ho la conoscenza x stabilirlo) dovremmo riflettere parecchio
  • franco1510 03/07/2018 11:38:51

    certo che per uno che ha usato i soldi degli italiani, la sua gente, per cose alquanto poco chiare. Lui e famiglia hanno ancora il il coraggio di parlare e stare ancora in politica.
  • figueras 03/07/2018 11:13:34

    Poveraccio, anche l'ultimo neurone a tua disposizione si e suicidato.
  • Vanila 03/07/2018 10:27:18

    Bossi ha ragione, i meridionali devono stare al sud, la lega, al nord, basta meridionali al nord, e basta leghisti al sud, ognuno a casa propria.