Circa duemila persone hanno salutato l'apertura della campagna elettorale di Ugo Cappellacci a Cagliari. Accolto dall'applauso dei presenti, il governatore uscente si è presentato sul palco dove capeggia la scritta "Qui, Ora", la stessa che rappresenta lo slogan che lo accompagnerà sino al giorno del voto per le regionali, il 16 febbraio prossimo.

La convention si è aperta con un video in cui lo stesso presidente ha annunciato: "Si riparte, anche se il viaggio non si è ancora interrotto. Qui, ora". Portando con sé il Corriere della Sera e riferendosi all'altro suo slogan della campagna elettorale, "Sardegna, zona franca d'Europa", Cappellacci ha mostrato la prima pagina del quotidiano con il titolo "Zona franca per evitare la fuga delle imprese". "E' tempo di combattere per la Sardegna e verso i veri nemici che non possono essere la Murgia o Pigliaru, ma sono i signori del mare, lo Stato patrigno e l'Europa, non dei popoli, ma di banchieri e di burocrati: sono cinque anni che combattiamo contro questi flagelli".

ATTACCO A MICHELA MURGIA - "Sono allibito e indignato per quello che ha detto la candidata Murgia, cioè che non siamo riusciti a sederci attorno al tavolo con un grande armatore. Lei non lo dice, ma so che si chiama Onorato, che è uno di quei signori del mare che hanno portato allo sfascio la nostra economia e contro i quali abbiamo combattuto". Lo ha detto Cappellacci, replicando agli attacchi di ieri sul tema dei trasporti della sfidante di Sardegna possibile, la scrittrice Michela Murgia. "Questo è vergognoso - ha detto - crediamo che non ci sia il tempo di seguire una Sardegna Possibile, di un domani che verrà, ma crediamo che il futuro sia qui e ora".

PIGLIARU E SORU - "L'ex assessore della Giunta Soru dice che ripartiremo da dove ha lasciato il presidente Soru: Dio mio". Così Cappellacci ha attaccato, senza nominarlo, il candidato presidente del centrosinistra, Francesco Pigliaru. "In questa campagna elettorale non userò l'arma della bugia e della mistificazione - ha chiarito - Ma quando ho fatto solo qualche battuta su Topo Gigio ci sono state levate di scudi e hanno detto 'come si permette?' Ma, dico io, come si permettono di proporsi come il nuovo e la speranza - ha tuonato - Come si permette quello che è stato l'assessore di Soru, che ha fatto un bilancio falso ripreso dalla Corte Costituzionale e dalla Corte dei Conti".

BERLUSCONI - Manca ancora la conferma definitiva, ma l'1 febbraio a Cagliari è atteso Silvio Berlusconi per sostenere il candidato del centrodestra alle prossime regionali, Ugo Cappellacci. Ad annunciarlo all'Ansa, a margine della convention di apertura della campagna elettorale, lo stesso governatore uscente. "Per ora è previsto il suo arrivo", ha detto indicando la data di febbraio.
© Riproduzione riservata