È un esempio di gestione virtuosa del trattamento dei rifiuti.

L'impianto di Arborea è stato visitato da una delegazione di "Zero Waste Europe" proveniente da Francia e Corsica e dalla commissione consiliare all'Ambiente del Comune di Oristano.

La visita ha consentito di mettere in luce le caratteristiche d'avanguardia dell'impianto in cui conferiscono quasi tutti i comuni dell'Oristanese e alcuni del Sassarese.

Durante il sopralluogo sono state illustrate le attività per la produzione del compost dal rifiuto umido e per la valorizzazione delle diverse tipologie di imballaggi provenienti dalle raccolte differenziate.

L'impianto di Arborea, operativo dal gennaio 2012, in pochi anni ha assunto una importanza strategica a livello regionale nel settore della selezione e recupero dei rifiuti urbani.

Ad esempio, le circa seimila tonnellate di compost (che ha anche il marchio di qualità del Consorzio Italiano Compostatori) prodotto ogni anno viene utilizzato in agricoltura, mentre la sezione di selezione delle plastiche utilizza un sistema di selezione ottica, al momento unico in Sardegna.

E ha ottenuto l'accreditamento da parte del Consorzio Corepla, che in Italia si occupa dell'avvio a recupero degli imballaggi in plastica.
© Riproduzione riservata