Si svolgerà tra la Casa Ofelia di Sestu e il Lazzaretto di Cagliari la quinta edizione del Mandela Day, festa internazionale nata per celebrare la memoria del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, primo presidente sudafricano a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese, uomo simbolo dell'uguaglianza e dell'antirazzismo.

L'appuntamento è dal 18 al 21 luglio tra Cagliari e Sestu e con incontri, tavole rotonde e dibattiti focalizzati sulla sensibilizzazione alla cultura della pace e dell'accoglienza, temi drammaticamente attuali.

Apertura ufficiale alle 17 del 18 luglio nella Casa Ofelia di Sestu, con la presentazione ufficiale dell'evento a cura di Elisabeth Rijo (Associazione La Rosa Roja) e Consuelo Dessì (Associazione Mezcla Intercultura) e l'apertura al pubblico della mostra fotografica dedicata a Nelson Mandela.

Anche la musica sarà protagonista nell'ultima parte delle giornate, con i concerti dei Guney Africa, Akroasis, May Mask Collective, Claudio Deoricibus y Grupo e Dr.Drer & CRC Posse.

Nelle giornate del 20 e 21 luglio all'interno dei luoghi della manifestazione saranno presenti i banchetti delle associazioni aderenti e degli artigiani e sarà possibile degustare piatti e bevande multietniche.

Il Comune di Cagliari, con l'occasione, ha anche annunciato di voler dedicare alla figura di Madiba un'area sportiva nella zona del Poetto di Cagliari che sarà motivo di unione e integrazione e che prenderà il nome di Giardino Mandela, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo mese di settembre.

L'evento è organizzato dalle associazioni La Rosa Roja, Mezcla Intercultura, Madiba Sinnai, CSV Sardegna Solidale e la Caritas Diocesana, con l'adesione, tra gli altri, del Forum Sad, la Fondazione per il Sud e con il patrocinio del Comune di Cagliari e del Comune di Sestu.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata