Doppio appuntamento per chiudere la mostra "No man's library: la biblioteca di tutti", visitabile fino al 29 giugno nella ex biblioteca universitaria di piazza Università all'Ateneo di Sassari.

Domani, dalle 11 alle 17, l'ex biblioteca universitaria ospita "Diritti, arte, diritto", convegno internazionale di studi che affronta le problematiche inerenti alla libertà delle arti, ai rapporti tra tutela e promozione del patrimonio, al sostegno della produzione culturale contemporanea mettendo a confronto artisti, operatori culturali ed esperti di diritto costituzionale, amministrativo, europeo e internazionale. Tra i relatori da segnalare gli artisti Alberto Garutti, Donatella Spaziani e Alfredo Pirri, che hanno esposto nei musei di tutto il mondo; Chiara Parisi, curatrice dell'Accademia di Francia a Roma; Jesus Prieto de Pedro, già direttore generale del Ministero della Cultura in Spagna e direttore dell'Istituto per la Comunicazione interculturale di Madrid; Tullio Scovazzi, referente della delegazione italiana all'Unesco su questioni giuridiche relative alla tutela dei beni culturali; Jacques Ziller, presidente di SIPE Societas Iuris Publici Europaei e coordinatore di ReNeual, Research Network oN European Administrative law. Interverrà anche l'editore e saggista Arnoldo Mosca Mondadori, che il giorno dopo, venerdì 29 giugno, sarà protagonista del laboratorio "Vedere la poesia. La voce di Alda Merini e la testimonianza di Arnoldo Mosca Mondadori", in programma alle 9 nell'aula consiliare del dipartimento di Giurisprudenza (viale Mancini 5).

L'incontro con Arnoldo Mosca Mondadori sarà preceduto dalla proiezione del film documentario "Eternamente vivo", diretto dal regista Daniele Pignatelli, e sarà condotto come un laboratorio di scrittura creativa con la collaborazione dei partecipanti e la donazione ai più meritevoli di un manoscritto autografato dalla poetessa.