Torna venerdì 6 luglio la "Laurea in piazza" dell'Università di Sassari, cerimonia pubblica durante la quale il rettore Massimo Carpinelli proclamerà i nuovi laureati.

La macchina organizzativa si è già messa in moto e i segni della festa sono già evidenti: 15 pannelli raffiguranti un tocco (tipico copricapo del laureato) e una pergamena su sfondo colorato, sono stati installati in piazza Università (sugli ingressi del palazzo centrale dell'Ateneo), in due diversi edifici di via Torre Tonda, in via Brigata Sassari, via Cavour, sull'edificio della Fondazione di Sardegna e sul Palazzo della Provincia.

Un percorso artistico, dunque, che accompagnerà i neo-dottori dalla sede dell'Università a piazza d'Italia, luogo della cerimonia pubblica di proclamazione, e che è stato ideato e realizzato dall'Accademia delle Belle arti "Mario Sironi", legata all'Ateneo da un rapporto di collaborazione.

L'allestimento, che abbraccia buona parte del centro cittadino, si articola attorno al tema "Quel tocco in più", volto a sottolineare l'apporto individuale e senz'altro originale che ciascuno può dare al raggiungimento di un obiettivo, come la laurea, che è in realtà l'inizio di una nuova storia di opportunità da costruire.

Preparativi in corso

Il percorso artistico è stato ideato dai docenti dell'Accademia Federico Soro e Giovanni Sanna, con il coordinamento di Giuseppe Uzzanu e Davide Fadda. Hanno lavorato alle installazioni gli studenti e studentesse Taras Halaburda , Alessandra Catta, Sergio Ponti, Stefano Satta, Alberto Satta, Carlotta Tola, Matteo Chessa, Giorgio Scurrosu, Gloria Occhioni, Eleonora Cleriti, Rossella Pes, Roberta Vacca, Luca Nalli, Kristian Salaris, Pierpaolo Costa, Giulia Ginatempo, Renzo Usai, Barbara Loru, Viviana Carboni.

L'AVVISO AI PARTECIPANTI – Gli studenti e le studentesse iscritti alla cerimonia dall'Ateneo sono invitati a recarsi nell'aula magna di piazza Università mercoledì 27 e giovedì 28 giugno dalle 10 alle 17.30 per ritirare il vademecum e gli inviti e per firmare documenti indispensabili per poter ritirare la pergamena. Il 27 sono attesi i laureati e le laureate dei dipartimenti di Agraria, Architettura, Design e urbanistica, Chimica e farmacia (compresi i corsi di: Gestione dell'ambiente e del territorio, Scienze Naturali, Scienze dell'ambiente e delle produzioni marine), Medicina veterinaria, Scienze biomediche, Scienze mediche, chirurgiche e sperimentali. Il 28 giugno è il turno dei dipartimenti di Scienze economiche e aziendali, Giurisprudenza, Scienze umanistiche e sociali, Storia, Scienze dell'uomo e della formazione.

(Unioneonline/v.l.)