Il paesaggio e la natura dell'Asinara rappresentate nelle sculture dell'artista Enrico Mereu che si mescolano con le opere dello xilografo Giuseppe Dettori. Dieci incisioni e quindici sculture esposte nella mostra inaugurata a Porto Torres questa mattina presso la sede del corso Vittorio Emanuele dal circolo culturale "Il Golfo" presieduto da Pinuccio Zappareddu.

Un'esposizione per valorizzare la cultura e l'arte del territorio dedicata ad Alessandro Ortu, giovane turritano ricordato per i suoi valori e la sua grande umanità, scomparso un mese fa a causa di un tragico incidente stradale.

Nell'opera di Dettori dedicata al giovane Alessandro il volto disperato di Maria Vergine che piange per la perdita del figlio, le sue mani congiunte e lo sguardo segnato dal dolore rivolto verso il cielo per cercare la luce di Dio, quella della speranza in una nuova vita.

La scultura di Mereu rappresenta, invece, una madre che cerca disperata di strappare il figlio dal suo triste destino e lo afferra mentre segue la strada che lo porta al paradiso richiamato in un'altra dimensione: l'universo di Dio.

La mostra resterà aperta fino a al 24 giugno e sarà visitabile tutti i giorni la mattina dalle 10.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 21.
© Riproduzione riservata