Tornano oggi e domani anche a Cagliari le “Giornate Nazionali dei Castelli”, iniziativa ormai arrivata alla ventesima edizione e che coinvolgerà tutta Italia abbracciando ben 19 regioni e 33 siti.

Nell'Isola l'evento, organizzato dalla sezione Sardegna dell'Istituto Italiano dei Castelli con il patrocinio del Comune di Cagliari, avrà come protagonista d'eccezione il Castello di San Michele.

"È un'occasione preziosa per far conoscere meglio questo importante monumento della città sul quale anche i cagliaritani sono ancora poco informati. L'opportunità di una visita guidata gratuita va assolutamente sfruttata per conoscerne la storia e le caratteristiche della struttura" ha ricordato l'assessore alla Cultura Paolo Frau alla presentazione dell'iniziativa.

Il Castello di San Michele, che sorge sull'omonimo colle, è infatti una struttura fortificata risalente al periodo giudicale ricca di fascino, storia e leggenda: con i suoi grandi bastioni, le porte, le prigioni, le torri e il grande fossato scavato nella roccia attorno alle mura.

Previste nella "due giorni", oltre alla visita guidata al Castello, anche una serie di attività collaterali, quali conferenze, mostre, laboratori didattici a tema e animazione con la presenza di figuranti in abito storico, armigeri e tiro con l'arco.

"L'obiettivo futuro – ha aggiunto l'assessore - è rivalorizzare il Castello di San Michele ponendo le basi perché possa diventare uno dei centri più dinamici della vita dei cittadini, ospitando al suo interno alcune mostre dedicate al patrimonio culturale e artistico sardo, soprattutto all'incisione, alla grafica e alla fotografia. In questo modo pensiamo di trasformarlo in un'attrazione sia per cagliaritani che per turisti".

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili nel sito web dedicato.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata