Un grande successo di pubblico alla conferenza sulle bellezze identitarie della Sardegna, lo scorso weekend nella città di Rovereto.

L'iniziativa del Circolo dei Sardi Maria Carta si è svolta attorno al tema "Alla scoperta della Sardegna Segreta" e ha visto fra i protagonisti anche lo scrittore Marcello Polastri.

Il giornalista-esploratore, protagonista di tantissime ricognizioni nei sotterranei italiani, è stato dunque il conferenziere della festa organizzata per "Sa Die de Sa Sardigna" e che ha visto oggi la felice conclusione.

In occasione degli incontri organizzati sono stati trasmessi video andati in onda sulle tv italiane ed estere, e si è parlato dell'infaticabile lavoro svolto per decenni dall'archeologo Giovanni Lilliu, mostrando anche le immagini inedite "dei minatori sardi che scavarono chilometri di gallerie nella zona montuosa del Pasubio, e che andrebbero valorizzare in chiave culturale".

L'iniziativa culturale del Circolo Maria Carta ha preceduto l'avvio di una serie di campagne esplorative proprio in quelle zone del Trentino, che Polastri coordinerà con gli operatori del territorio, per rilevare e documentare una serie di opere sotterranee create dai minatori sardi, ai tempi della prima guerra mondiale.

I risultati degli studi, in sinergia con le università e associazioni locali, verranno divulgati nel settembre prossimo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata